A scuola di arbitro! A scuola di vita!

17 Ottobre 2024

𝐀 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐫𝐛𝐢𝐭𝐫𝐨!
𝐀 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐭𝐚!
📍Aula magna Falcone e Borsellino
📍Aula magna Liceo Scientifico
👧🏼🧒 Questa mattina 600 ragazzi del Polo Scientifico tecnologico hanno incontrato un personaggio di fama internazionale, un arbitro di calcio eccezionale, il migliore al mondo nel 2020, ma soprattutto un uomo consapevole e generoso, che ha saputo dare un senso alla propria vita, credendo nel sogno e nella passione, rispettando se stesso e gli altri, “riempiendo il cuore” -come ha detto lui stesso- dei propri genitori, testimoniando i valori profondi in cui ha creduto e crede: 𝑫𝑨𝑵𝑰𝑬𝑳𝑬 𝑶𝑹𝑺𝑨𝑻𝑶!
🗣️Ha parlato a braccio, scendendo dal palco, tra i giovani, con i giovani, tra il silenzio assorto e la commozione, esortandoli a parlare, a trovare le parole per raccontarsi, guardandosi, senza paura di essere chi si è, di sbagliare, di perdere. Perché, come più volte ha detto, “chi vince, festeggia, chi perde, si giustifica”, in un gioco-sfida in cui i ruoli e le parti si ribaltano, e in cui bisogna imparare a perdere e a vincere, convinti che “non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque”.
👏🏻 La Dirigente Scolastica Luigina D’Amico ringrazia l’arbitro ORSATO per aver trovato le parole giuste, quelle vere che sono giunte a tutti, che hanno saputo emozionare ed insegnare.
Quindi ringrazia l’Assessore allo sport Rico, per la presenza, e il presidente della sezione Arbitri di Sulmona Giulio Di Bartolomeo, che ha reso possibile l’incontro e che da sempre è impegnato nel mondo dei giovani e dello sport.