4 Aprile 2025
𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐯𝐞𝐬𝐜𝐨𝐯𝐨 𝐌𝐨𝐧𝐬. 𝐅𝐮𝐬𝐜𝐨
Aula magna Liceo Scientifico “Fermi”
Questa mattina gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico “Fermi” e dell’ITE/ITG “De Nino- Morandi” hanno incontrato il vescovo Mons. Michele Fusco per dibattere su temi emergenti del mondo giovanile: i giovani e la fede, i social, la crisi nichilistica di valori, il desiderio di sentirsi ascoltati ed integrati in una società di adulti che spesso li emargina e non li mette al centro.
Domande, interrogativi posti con rispetto e grande partecipazione emotiva, apprezzati dal vescovo per la sete di verità e di senso che nascondevano, e che lo hanno portato a proporre ulteriori confronti, discussioni ed incontri. L’obiettivo di tutti è quello di costruire insieme un mondo che soddisfi i bisogni e i desideri dei nostri giovani sentendoci parte di una stessa “comunità”, oltre le fedi religiose, le diversità di pensiero, “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, come recita la nostra Costituzione.
La Dirigente Luigina D’Amico ringrazia il
Vescovo per aver contribuito alla creazione di questo dialogo costruttivo e gli studenti che attraverso l’esercizio della loro intelligenza critica hanno dimostrato di essere già dei cittadini consapevoli e partecipi.
Personale scolastico