A scuola di Protezione civile

13 Dicembre 2023 Aula Magna Liceo Scientifico “Fermi”

Personale scolastico

13 Dicembre 2023
Aula Magna Liceo Scientifico “Fermi”
𝐴𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑂𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜
Nell’ambito del Piano di Orientamento di Istituto, questa mattina si è svolto un incontro formativo destinato agli studenti delle classi quinte e coordinato dagli esperti dell’AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE-SERVIZIO EMERGENZE PROTEZIONE CIVILE E CENTROFUNZIONALE, in collaborazione col Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’ Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Luigina D’Amico e dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Sulmona Sergio Berardi, la Prof.ssa Notarmuzi ha introdotto e presentato il video promozionale prodotto lo scorso anno dagli alunni della classe IVD (sperimentazione quadriennale) in collaborazione con il Gruppo di Volontari della Protezione Civile e l’assessore Catia Di Nisio.
A seguire, interviene la Dott.ssa Gabriella Ragni (Servizio Emergenze di Protezione Civile e Centro Funzionale, Ufficio Idrologia,Idrografico,Mareografico) per illustrare il sistema organizzativodella Protezione Civile.
Uno sguardo attento al territorio appenninico, alle pericolosità naturali connesse alla sua natura geologica, è arrivato dal prof. Piacentini Tommaso del Dipartimento di Ingegneria e Geologia del Corso di Scienze Geologiche dell’ Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Una divertente interazione con gli alunni ha permesso alla Dott.ssa Valentina Colaiuda (Servizio Emergenze di Protezione Civile e Centro Funzionale, Ufficio Meteo-Nivo-Radar Meteorologia) di relazionare sui modelli delle previsioni meteo.
Ha moderato gli interventi il Dott. Geol. Giancarlo Boscaino (Servizio Emergenze di Protezione Civile e Centro Funzionale, Responsabile Area Idro del C.F.A.), che ha illustrato le attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza effettuate dal Centro Funzionale.
#pianodiorientamento #lascuolaoltrelascuola #iisfermisulmona

Circolari, notizie, eventi correlati