11 Dicembre 2024
Il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” partecipa con una folta rappresentanza allo spettacolo teatrale “Eraclidi” di Euripide , promosso dal 𝘾𝙚𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙎𝙖𝙥𝙞𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘾𝙧𝙚𝙖 – 𝙉𝙪𝙤𝙫𝙤 𝙏𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝘼𝙩𝙚𝙣𝙚𝙤 – 𝙐𝙣𝙞𝙫𝙚𝙧𝙨𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙎𝙩𝙪𝙙𝙞 𝙙𝙞 𝙍𝙤𝙢𝙖 in collaborazione con l’𝙖𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙈𝙚𝙩𝙖 𝘼𝙥𝙨.
Il progetto 𝗧𝗵𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼𝗻 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗻𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗽𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 si propone di diffondere e condividere l’esperienza unica del teatro antico, latino e greco, nelle sue diverse forme e nelle diverse rivisitazioni o reinterpretazioni.
L’ abile regìa di Evangelisti, che fa del Coro l’attore principale, una magnifica scenografia, una traduzione di grande efficacia, i costumi, le maschere, hanno saputo valorizzare un testo teatrale antico e sempre attuale che sa tramettere ancora emozioni forti e che ci fa interrogare sul senso della vita, sul nostro essere uomini, sui valori dell’accoglienza e della solidarietà.
➡️ ERACLIDI
Gli Eraclidi (i figli di Eracle) sono profughi in quanto perseguitati per motivi politici. Lo stesso Euripide era un “meteco in patria”, ossia uno straniero che aveva rinunciato volontariamente ai diritti politici.
Gli Eraclidi sono tutti gli esiliati, i migranti costretti a lasciare affetti e sicurezze per “salvarsi”, per sopravvivere.
E noi gli Ateniesi, che dovrebbero accoglierli, perché “respingere è cosa empia”!
Grazie ancora di questa bella occasione a Patrizio Maria D’Artista
Teatro Comunale Maria Caniglia
Personale scolastico