Il PTOF, il RAV. il PDM e la Rendicontazione Sociale, costituiscono una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative per la piena attuazione dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche.
I documenti-chiave che presentano ogni scuola nella propria specifica caratterizzazione e ne raccontano l’evoluzione e il progressivo avvicinamento ai traguardi e agli obiettivi prioritari sono:
- Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che, partendo dall’analisi del contesto e delle priorità definite nel RAV, “esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa. Nel PTOF, va inoltre inserito il Piano di miglioramento (PDM);
- Rapporto di autovalutazione (RAV) per il triennio 2022-2025 con cui, tenendo conto dei risultati rendicontati e delle nuove analisi interne al RAV, s’individuano le priorità e i traguardi che s’intendono raggiungere al termine del triennio;
- Rendicontazione sociale relativa al triennio 2019-2022 al fine di rilevare i risultati effettivamente raggiunti e le prospettive di sviluppo per la triennalità 2022-2025.