Questa mattina una folta rappresentanza di studenti del Polo Scientifico tecnologico “Fermi”, a partire dalle ore 10, ha assistito al documentario “Scaltri Ingenui” di Fabio Longagnani (Italia, 2022), una testimonianza toccante che ripercorre il lavoro svolto all’interno della Casa del Giovane di Pavia da parte degli operatori impegnati nel recupero di tanti ragazzi caduti nel vortice della tossicodipendenza.
La giornata si è aperta con il saluto della Dirigente scolastica, che ha ribadito l’importanza di collaborazioni in sinergia tra la scuola, associazioni, enti per promuovere senso civico ed educazione sociale ed emotiva, per poi essere arricchita da un ampio dibattito. Ad incontrare gli studenti al termine della proiezione il noto psichiatra Vittorio Sconci, ed il giornalista Giovanni Chilante, dell’associazione “Novecento”.
Al centro della discussione l’importanza della consapevolizzazione, della prevenzione e la concezione di una società democratica e giusta, in cui torni al centro l’importanza dell’incontro e della solidarietà ed il rispetto per l’uomo e la persona.
Personale scolastico