Per non dimenticare l’orrore della Shoah e per commemorarne tutte le vittime, ogni anno il 27 gennaio viene celebrato il “Giorno della Memoria”, istituito con la Legge 20 luglio 2000 n. 211.
II Polo Scientifico tecnologico “Fermi”, anche quest’anno, organizza eventi che inducano ad una riflessione personale e condivisa sul genocidio degli Ebrei e sui terribili fatti storici che hanno funestato la nostra Nazione e tutta l’Europa in particolare tra il 1939 ed il 1945: per non dimenticare e mantenere sempre viva nelle nuove generazioni la memoria di ciò che è stato.
Abbiamo voluto dedicare questa giornata alla memoria di Furio Colombo, scrittore, giornalista, politico scomparso di recente all’età di 94 anni, autore della legge sul Giorno della Memoria e studioso della Shoah.
D’intesa coi Dipartimenti per Assi, ed in linea con il Progetto di Educazione civica, il Polo Fermi ha organizzato una serie di attività:
-Il giorno 23 Gennaio : gli studenti assistono allo spettacolo teatrale SCIABBADAI presso il Cinema Pacifico.
-il giorno 27 Gennaio: gli studenti vedranno il film di Jonathan Glazer, vincitore di numerosi premi, LA ZONA D’INTERESSE (2023), presso il Cinema Pacifico.
-il giorno 3 Febbraio gli studenti dell’ITI saranno presenti allo spettacolo teatrale IO MI RICORDO-Storie di Hanna, Etty, Liliana, presso il teatro D’Andrea di Pratola Peligna, rappresentato dalla locale compagnia FANTACADABRA
Personale scolastico