17 Marzo 2025
Un incontro aperto agli studenti, quello di stamattina presso l’aula magna dell’ITI, ed incentrato sul tema delle tossicodipendenze, alla presenza di illustri ospiti e relatori.
Il comandante Di Giosia, dopo aver classificato e distinto le varie sostanze che inducono dipendenza fisica e psichica (stupefacenti e alcol) ed aver sottolineato le scarse condizioni igieniche delle modalità di produzione e trasporto delle stesse (con conseguenti rischi collaterali per la salute), si sofferma con puntualità sugli aspetti giuridici legati al consumo, anche con riferimenti al codice della strada, e allo spaccio.
La dottoressa Faccia ha evidenziato i disastrosi effetti delle sostanze su corpo e mente, insistendo sulla stretta relazione con cancro, problemi cardiovascolari, polmonari e mentali, anche attraverso le immagini molto efficaci proiettate sullo schermo.
La dott.ssa Pagone ha analizzato la matrice psicologica delle dipendenze e gli effetti distruttivi di tipo psicologico e/o psichiatrico derivanti dalla loro assunzione, con danni irreversibili. Toccanti le parole di un tossicodipendente lette ai ragazzi per confermare quanto detto.
A tutti gli intervenuti il nostro più sentito “grazie”!
Interessati e partecipi i fantastici studenti dell’ITI “Da Vinci”. A loro i nostri complimenti!
Personale scolastico