Le catene invisibili

Seminario sulle dipendenze

Personale scolastico

17 Marzo 2025
Un incontro aperto agli studenti, quello di stamattina presso l’aula magna dell’ITI, ed incentrato sul tema delle tossicodipendenze, alla presenza di illustri ospiti e relatori.
Il comandante Di Giosia, dopo aver classificato e distinto le varie sostanze che inducono dipendenza fisica e psichica (stupefacenti e alcol) ed aver sottolineato le scarse condizioni igieniche delle modalità di produzione e trasporto delle stesse (con conseguenti rischi collaterali per la salute), si sofferma con puntualità sugli aspetti giuridici legati al consumo, anche con riferimenti al codice della strada, e allo spaccio.
La dottoressa Faccia ha evidenziato i disastrosi effetti delle sostanze su corpo e mente, insistendo sulla stretta relazione con cancro, problemi cardiovascolari, polmonari e mentali, anche attraverso le immagini molto efficaci proiettate sullo schermo.
La dott.ssa Pagone ha analizzato la matrice psicologica delle dipendenze e gli effetti distruttivi di tipo psicologico e/o psichiatrico derivanti dalla loro assunzione, con danni irreversibili. Toccanti le parole di un tossicodipendente lette ai ragazzi per confermare quanto detto.
A tutti gli intervenuti il nostro più sentito “grazie”!
Interessati e partecipi i fantastici studenti dell’ITI “Da Vinci”. A loro i nostri complimenti!

Scarica la nostra app ufficiale su: